Parrocchia Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona

Parrocchia Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona

Loc. Borgo, 24

17058 Piana Crixia (SV)

Copyright © Tutti i diritti riservati.

Parrocchia Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona

info@parrocchiapianacrixia.it - parrocchia@pec.parrocchiapianacrixia.it

Informativa sulla privacyDisclaimer & Copyright

d5355792-b1dd-4e7e-98b5-2fd5f72ae67c

In questo sito troverete una selezione di contenuti sulla Parrocchia di Piana Crixia dedicata ai Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona

La storia, il percorso di fede, informazioni sulle Sante Messe, sui percorsi di catechesi e molto altro

Veniteci a trovare per scoprire, giorno per giorno, i contenuti che metteremo a disposizione 

49f792a5-89fa-4eac-bf59-ebfa82e512d4

Lavori di rifacimento dei manti di copertura della
Chiesa dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona

Sostieni la Parrocchia di Piana Crixia

In previsione dei lavori di manutenzione straordinaria del tetto della Chiesa dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona, è stato creato un nuovo conto corrente dedicato. Per chi volesse offrire il proprio contributo si riporta di seguito l'iban:

IT29F0503449331000000002842 Intestato alla Parrocchia dei Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona presso il Banco BPM

Vangelo della Domenica (30 novembre)
I Domenica dell'Avvento

Vegliate, per essere pronti al suo arrivo.

Mt 24, 37-44

 

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

 

Parola del Signore.

 

Ultimissime

Tutte le News

Giubileo 2025

3ff26b45-6af7-4004-8f3a-be2f0de13b75

Cristo è risorto, Alleluia, Alleluia

Carissimi fratelli e sorelle,

 

Oggi cantiamo di nuovo "Alleluia", che non abbiamo cantato per tutta la Quaresima. Perché Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo.

 

Perché ci rallegriamo oggi? Ci rallegriamo perché la vita ha trionfato sulla morte e la verità ha trionfato su falsità. Nel Venerdì Santo abbiamo sentito la sofferenza e la morte di Gesù e abbiamo meditato il volto sfigurato di Cristo. Oggi ascoltiamo il resto della storia di Gesù – la risurrezione dalla morte e meditiamo il volto glorioso del Signore. Perciò rallegriamoci ed esultiamo.

 

La storia della sofferenza e della morte di Gesù del Venerdì Santo è la storia del trionfo momentaneo della falsità sulla verità, dell'ingiustizia sulla giustizia, del male sul bene e della morte sulla vita. La storia del Venerdì Santo è una storia di tradimenti e bugie, la disonestà e la cattiveria, l'infedeltà e la violenza nei confronti di una vittima innocente e apparentemente indifesa.

 

Tutto questo arriva al culmine nel Venerdì Santo quando vediamo Gesù flagellato, deriso, inchiodato alla croce, dove muore con tanta sofferenza e frettolosamente sepolto in una tomba. Se fosse così la fine della storia di Gesù, sarebbe stata una tragedia. Ma gloria a Dio non lo è stato così.

 

Oggi vediamo il Gesù vincitore della morte. Con gioia noi proclamiamo c’è la vita oltre la morte. Ora possiamo dire con certezza che la morte non è la fine della storia. C'è un altro capitolo. Questo è il capitolo più importante della nostra vita e della nostra fede. Questo capitolo parla solo della vita nuova, della gioia e della pace.

 

E 'una buona notizia sapere che la verità è immortale. La risurrezione di Gesù dalla morte ci dice che siamo in grado di sopprimere la verità ma solo temporaneamente, possiamo condannarla, ucciderla, e seppellirla nella tomba, ma il terzo giorno risorgerà in gloria la Verità.

 

Quindi, fratelli e sorelle, Non rinunciamo alla Verità: non rinunciamo alla giustizia. Non rinunciamo a fare ciò che è giusto. Perché alla fine vince il giusto. È la fine della storia che conta. Ecco perché la Chiesa ci chiede oggi di gioire ed essere felici. Anche se stiamo attraversando tempi molto difficili: anche quando il nemico sembra essere vincere la battaglia della nostra vita. Cristo oggi ha vinto. E sappiamo che in Cristo possiamo superare tutto. Alleluia, lodate il Signore!

 

In questo mondo di dolori e lacrime la Pasqua è una festa che ci dà speranza e coraggio. Essa ci ricorda che la vita è degna di essere vissuta. La nostra fede nella presenza reale di Gesù risorto dà un vero senso alla nostra vita, ci dà la forza di lottare contro le tentazioni e le paure inutili. Ogni Venerdì Santo della nostra vita avrà una Domenica di Pasqua.

Buona Pasqua a tutti e continuo a pregare per voi.

Don Taddeo

e49f225e-ae33-4bcf-8736-c56981be71a6.jpeg

Giubileo 2025

92675493-b887-400d-a097-67d4ee0341e5

Una proposta per vivere bene l’anno del Giubileo

Domenica 12 gennaio, Festa del Battesimo del Signore, durante la Santa Messa delle ore 10.00 don Taddeo aspergerà l’assemblea con l’acqua benedetta proveniente dal fiume Giordano, verranno rinnovate le promesse battesimali e consegnate delle candele benedette da usare per la preghiera in famiglia.
L’invito del nostro Parroco per quest’anno giubilare è di trovarsi insieme in famiglia e recitare ogni domenica il Credo, un Padre Nostro, un’Ave Maria e un Gloria secondo le intenzioni del papa.

Sia Lodato Gesù Cristo

Preghiamo in famiglia

Accendiamo la candela benedetta
Si recita il Credo:

 

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

 

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo (a queste parole tutti si inchinano) e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo . Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.

 

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

 

Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo Battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

 

Terminiamo con:

 

Padre Nostro ...

 

Ave Maria ...

 

Gloria ...

 

secondo le intenzioni del Papa.

Lettera di Papa Francesco ai parrocchiani di Piana Crixia, Merana e Dego

b3f11c5b-97b4-46ff-a5b3-6c91daf007ff.jpeg

Come raggiungerci ...

Orari delle messe:  Ogni Domenica, ore 10:00

Celebrazioni nei dintorni:

  • Chiesa di San Massimo martire, Piana Crixia Fraz. San Massimo (SV): Santa Messa Sabato ore 15:30 
  • Chiesa di Sant'Ambrogio, Dego (SV): Santa Messa sabato ore 17:00 e Domenica ore 11:00 
  • Chiesa di San Nicolao, Merana (AL): Santa Messa Domenica ore 09.00
  • Santuario Beata Teresa Bracco - Chiesa di San Marco evangelista, Dego - Loc. Santa Giulia (SV): Adorazione eucaristica e Santo Rosario Domenica ore 15.30 (Invernale ore 14.30), Santa Messa ore 17.00 (Invernale ore 16.00). Da Maggio a Settembre, dal martedì al sabato:  Adorazione eucaristica, Santo Rosario e Vespri ore 17.00
  • Santuario N.S. del Todocco, Pezzolo valle Uzzone (CN): Adorazione eucaristica e confessioni Domenica e festivi ore 15.00, Santa Messa ore 16:00 

Link  utili

www.diocesiacqui-piemonte.it/

 

www.chiesacattolica.it/

 

www.prolocopianacrixia.it

Parrocchia Santi Martiri Eugenio, Vittore e Corona

Loc. Borgo, 24

17058 Piana Crixia (SV)

Copyright © Tutti i diritti riservati.

info@parrocchiapianacrixia.it - parrocchia@pec.parrocchiapianacrixia.it

Informativa sulla privacyDisclaimer & Copyright